“Cosa scrivono di noi…”

Il Sindacato entra in corsia

Articolo presente sull’editoriale Area, a cura di Claudio Carrer

Enrico Borelli racconta la sua esperienza, un po’ fuori dal comune, di stagista presso una casa anziani: arricchito professionalmente e umanamente. Vi é anche il confronto con il direttore e la caporeparto della casa anziani: “Un confronto utile anche a noi”; “Un opportunità per il personale”.

L’articolo intero, in italiano, da leggere è visibile QUI

La mia esperienza di tirocinante all'interno di una casa anziani

Articolo presente sul giornale Tribune de Genève, a cura di Enrico Borelli

Enrico Borelli, co-responsabile del settore assistenza ai sindacati Unia, descrive la sua esperienza di praticante per due giorni al Centro Sociale Onsernonese. Egli non conoscendo nulla al riguardo ha voluto mettersi alla prova e capire in prima persona il lavoro dell’assistenza alle persone anziane.

L’articolo intero, in lingua francese, da leggere è visibile QUI

CSO: un bell'esempio di approccio palliativo

Articolo presente sull’editoriale TUTTO SALUTE, a cura del giornalista Paolo Beretta

L’intervista a Marco Vener, infermiere esperto clinico CSO, spiega il progetto di cure palliative presente nella sede del Centro Sociale Onsernonese. La casa anziani é la prima del Ticino ad ottenere la certificazione nazionale per cure palliative.

L’articolo intero da leggere è visibile QUI

“Cosa scrive il CSO…”

Vista del Centro Sociale Onsernone – Sede di Russo

Serata informativa CSO

Venerdì 12 gennaio 2024 si terrà presso la sala multiuso nella casa comunale di Russo a partire dalle 18h30 la serata informativa sulla Fondazione Centro Sociale Onsernonese (CSO).

Il programma prevede, dopo il saluto iniziale del presidente del Consiglio di Fondazione CSO, un’introduzione storica, diversi esposti sulla gestione dell’istituto, del suo finanziamento nonché del suo futuro.

All’incontro è stata invitata tutta la popolazione della Valle Onsernonese e tutte le persone interessate. ​

Congresso Bienne 2023

Una delegazione del CSO ha partecipato al congresso nazionale in cure palliative tenutosi a Bienne il 22 e 23 novembre 2023.  Abbiamo presentato, come nelle due precedenti edizioni, la nostra ricerca che tratta della Prevalenza del bisogno di cure palliative del residente in casa anziani.

Il nostro risultato ha suscitato sorpresa e molto interesse perché la prevalenza è superiore al 90%. Il dato evidenzia come le cure palliative sono assolutamente essenziali per un accompagnamento pertinente della persona anziana.  

È un tema di stretta attualità, come ha dimostrato l’importante intervento del prof. Borasio, titolare della cattedra di cure palliative dell’Università di Losanna e figura di referenza in Europa, che, durante il congresso, ha incoraggiato tutti a orientare gli studi in cure palliative prendendo in considerazione la popolazione anziana perché oggi la ricerca è troppo concentrata sul paziente oncologico o confinata nell’ambito ospedaliero.

Congresso nazionale in cure palliative – Bienne 2023

I gatti del CSO di Russo: Nino e Nina

Il cane del CSO di Loco: Big

Nuovi Collaboratori CSO

01.07.2023
Come esito del progetto di PET-Therapy siamo felici di comunicarvi l’arrivo di tre nuovi Collaboratori del nostro istituto. Infatti, al CSO Russo sostengono i nostri residenti i gatti: Nina (bianco-grigio) e Nino (bianco e rosso). Al CSO Loco sostiene i nostri residenti il cane Big.

Risultato dell’inchiesta sulla soddisfazione di residenti
e famiglie CSO 2022

La Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) dal 2010 ha ricevuto mandato dalle autorità cantonali di analizzare regolarmente la Soddisfazione dei residenti e delle loro famiglie rispetto ai servizi offerti dalle case anziani cantonali. L’inchiesta SUPSI, svoltasi nel corso del mese di luglio 2022 sulla soddisfazione al CSO dei suoi residenti e delle relative famiglie (30 criteri analizzati), ha prodotto i seguenti risultati: è stata ottenuta la nota di 4.25 su un massimo di 5, per le qualità delle cure erogate dal CSO e di 4.17 su 5 nella nota globale media di tutti i criteri. Dopo due anni di pandemia è un risultato significativo e non scontato.

Esterno del Campus Est SUPSI – immagine sito SUPSI

Consigliere di Stato Raffaele De Rosa con collaboratori, direzione e Consiglio di Fondazione CSO

Abbiamo ricevuto la visita del Consigliere di Stato Raffaele De Rosa

Il 23 marzo 2023 i residenti, i collaboratori, la direzione e il Consiglio di Fondazione CSO hanno avuto l’onore e il piacere di accogliere a Russo, per una visita, il consigliere di Stato Raffaele De Rosa, direttore del Dipartimento Sanità e Socialità (DSS), così come il capo divisione Gabriele Fattorini e il capo Ufficio Anziani Daniele Stival. Per l’occasione è stato presentato l’intento strategico CSO, i progetti a esso legati, come la certificazione federale in qualità per le cure palliative e, non da ultimo, la ristrutturazione della sede di Russo del nostro istituto.

Una “full immersion” al CSO per il Prof. SUPSI
Nicolas Pons Vignon

Il 06 e il 07 febbraio 2023 abbiamo ricevuto il dottore in economia Nicolas Pons Vignon, che ha voluto immergersi nella realtà lavorativa del nostro istituto. Il professore della SUPSI Pons Vignon effettua uno studio sulle dinamiche lavorative relative al bisogno di cure dei residenti e al finanziamento che ne deriva.

Nicolas Pons con alcuni collaboratori del CSO

Nessun caso di residente CSO malato di Covid-19 durante la pandemia

Abbiamo appreso con piacere dall’Ufficio del Medico Cantonale che durante di due anni di durata ufficiale della Pandemia di SARS-CoV-2 (Covid-19), ossia dal 25.02.2020 al 17.02.2022, le due case per anziani CSO sono state le uniche in tutto il Cantone a resistitere e non hanno presentato nessun residente positivo o malato. Un’eccezione che onora e dimostra la qualità del lavoro svolto da tutte le Collaboratrici e Collaboratori del nostro istituto.

Certificazione cure palliative

Il 27 Settembre 2022 la casa anziani (sede di Loco e Russo) gestita dalla Fondazione CSO ha ottenuto la Certificazione Federale di Qualità in Cure Palliative. Siamo la prima casa anziani del Ticino ad aver raggiunto tale riconoscimento.