Lavoro

Il CSO ritiene che l’erogazione di una buona qualità assistenziale nei suoi reparti sia l’unione di conoscenze, competenze e valorizzazione delle risorse umane.
Le attività di cura richiedono un grosso coinvolgimento emotivo e fisico. Per sostenere i suoi dipendenti, consapevoli che lo stress e i problemi posturali mettono a rischio le attività di cura, il CSO fornisce gratuitamente corsi di Yoga e ambienti dove rilassarsi dopo il lavoro.
La direzione accoglie, ascolta e supporta ogni collaboratore per dubbi e difficoltà.

Perché formarsi alla Fondazione CSO
L’ambito sanitario è un settore a elevata specializzazione professionale.
Alla Fondazione Centro Sociale Onsernonese, azienda formatrice, puoi trovare un team multigenerazionale che crea il binomio indissolubile per permetterti di apprendere e formarti integrando esperienza, dinamismo e costante aggiornamento dei propri collaboratori.

Missione
La conoscenza è una materia prima di grande rilevanza strategica in ogni settore sociale ed economico.
La missione del CSO è quindi di trasmettere la conoscenza professionale alle future generazioni di operatori sanitari affinché essi diventino competenti e pronti ad affrontare in modo responsabile le sfide del mondo del lavoro, in quanto risorse determinanti dell’Organizzazione di cui diventeranno i collaboratori.

Filosofia
Al CSO la filosofia formativa si ispira ai lavori di Benjamin Bloom che considerano due livelli di apprendimento.
La capacità di compredere, di memorizzare e d’applicare ciò che si è capito è da considerarsi facenti parte del primo livello d’apprendimento con cui i nostri studenti devono cimentarsi e che devono acquisire. In seguito, nel progredire del percorso formativo, si svilupperanno le capacità di analisi e di sintesi nonché di valutare problemi o situazioni, più o meno complicate, e anche complesse.

APPRENDISTATI DISPONIBILI

Ogni percorso di apprendistato viene strutturato nella formazione teorica, al fine di ottenere le necessarie conoscenze, e nella pratica professionale per conseguire le competenze richieste dal percorso formativo.

I percorsi disponibili sono:

Formazione continua

Al CSO viene considerata fondamentale la formazione dei collaboratori. Il rapido cambiamento delle competenze richieste rende necessario un aggiornamento continuo e costante, attraverso l’upskilling (formazione continua, perfezionamento) e il reskilling (riqualifica). Ecco perché vengono garantiti ai collaboratori dei percorsi personalizzati.
Una pianificazione dettagliata della formazione interna permette di fornire un aggiornamento costante, al fine di mantenere alto il livello di qualità delle cure fornite.

Sanitario | OSS

Iryna

apprendistato e 4 anni lavorativi

“Al CSO ho trovato un team che mi ha accolta con calore e umanità, permettendomi di ottenere la certificazione come OSS. Hanno dato uguale valore al percorso formativo e alla mia vita personale. I residenti sono assistiti con lo stesso rispetto. Per questo motivo alla fine della formazione ho voluto restare a lavorare alla Fondazione Centro Sociale.”

Sanitario | Infermiere

Geysy

apprendistato e 2 anni lavorativi

“Il CSO mi ha permesso di formarmi professionalmente seguendo il percorso come assistente di cura e poi spronandomi a proseguire come infermiere. Conoscendo la filosofia delle cure e gli approcci assistenziali, alla fine del mio percorso di studi ho deciso di tornare e restare a lavorare alla Fondazione Centro Sociale.

PRESENTA LA TUA CANDIDATURA

Se sei interessato/a puoi inviarci la tua candidatura compilando il modulo e inviano la tua lettera di presentazione.

Posti di LAVORO disponibili

0 impiegato/a

Spiacenti,

al momento non sono aperte candidature.

VOLONTARIATO

Alla Fondazione CSO siamo aperti ad accogliere persone che vogliano mettere a disposizione parte del proprio tempo in attività di volontariato per il benessere dei nostri residenti. Potete contattarci e saremo disponibili ad accogliervi per volontariato in attività ricreative e compagnia ai nostri residenti.

Contattateci allo +41 (0)91 797 18 21 o scrivete un e-mail a cso-direzione@bluewin.ch