Sede di LOCO

Le sedi

La struttura di Russo ospita 38 residenti, in 36 camere singole e una doppia, quella di Loco 25 in 21 singole e 2 doppie. Entrambe le sedi sono dotate di ampi spazi esterni, con giardino, dove i residenti possono passare pomeriggi in relax e rilassarsi durante la calura estiva. All’interno vi sono locali adibiti alle attività di fisioterapia, animazione e attivazione, una cappella per il culto, un ampio e luminoso soggiorno, i locali amministrativi e quelli per il personale.

Non vi sono orari per le visite, l’accesso è consentito a tutte le ore.
L’assistenza medica è garantita 24 ore su 7 giorni dal medico di picchetto.
La struttura assicura assistenza infermieristica costante annoverando tutte le attività proprie del profilo professionale. Assistenti di cura, operatori socio sanitari, fisioterapisti e attivatori completano l’offerta collaborando in team interprofessionali per individuare i bisogni e pianificare gli obiettivi assistenziali.
La formazione e l’aggiornamento costante diventano centrali per la qualità di cura erogata.

Sede di RUSSO

Storia dalla nascita ad oggi

Il Centro Sociale Onsernonese (CSO) è nato con l’idea visionaria del Patriziato Generale d’Onsernone (PGO).
Un’istituzione eletta alla conservazione dell’esistente, che davanti a quello che si prospettava un destino inevitabile per una valle periferica come l’Onsernone, decise di creare il nuovo per non perdere il vecchio.

Il PGO aveva già da tempo dimostrato l’interesse nei confronti dei problemi degli anziani e della popolazione bisognosa, infatti versava alla cassa malati valligiana 30.000 CHF ogni anno. Soldi che provenivano dall’affitto delle cave di beola, dalla vendita di legname e dall’affitto delle alpi.

L’assemblea del PGO diede incarico nel 1978 ad una speciale commissione di studiare la realtà della terza età nella Valle per migliorare l’offerta di cura. La commissione giudicò positivamente la necessità di creare un nuovo istituto a gestione pubblica nonostante la presenza di un istituto religioso privato a Loco, vista l’evoluzione demografica della popolazione.
Il progetto trovò l’adesione oltre che della popolazione anche delle autorità Cantonali e Federali e di altri enti non Ticinesi.
Così dopo 10 anni di studi, progettazione e costruzione fu inaugurata nel 1989 la sede di Russo.
Quando la Congregazione delle Suore decise, nel 2003, di concludere definitivamente il proprio impegno in Onsernone lo stabile di Loco fu acquisito dal PGO e aggregato al CSO. Completamente ristrutturato la sede ha iniziato la sua attività al servizio delle persone anziane il 1° luglio 2003.

La Fondazione

Storia della nascita
del Centro Sociale Onsernonese
(periodo 1975-2012)

La sede di Russo del Centro Sociale Onsernonese ha aperto i battenti ed iniziato la sua attività di servizio a favore della popolazione anziana della Valle Onsernone nel mese di febbraio del 1989.

Le prime discussioni in merito all’ipotesi di creare una casa per anziani pubblica in Valle avvennero il 4 maggio 1975 all’interno del Consiglio consorziale della Cassa malati onsernonese: ipotesi ribadita e discussa nuovamente nelle sedute dello stesso Consiglio del 24.4.1976 e 1.5.1977 con uno scambio di corrispondenza in merito con l’allora Comunità di Valle e l’allora Regione del Locarnese e Vallemaggia.
A occuparsi dell’argomento fu pure la Pro Onsernone il cui Consiglio direttivo nel 1978 elaborò un rapporto (approvato dal CD il 2.2.1979) sulla condizione degli anziani onsernonesi. Sempre nel 1978 l’idea già era stata fatta propria dal Patriziato Generale (PGO) con la decisione assembleare del mese di novembre di nominare una specifica commissione di studio incaricata di approfondire la realtà degli anziani in Valle, in vista dell’eventuale creazione di servizi che potessero assecondare i bisogni sia delle persone della terza età – sempre più numerose allora – sia delle loro famiglie.

A Loco già esisteva da decenni una casa per anziani di proprietà della Fondazione Sacra Famiglia, gestita da una congregazione di suore attiva in altri Istituti del Cantone (fra le altre la Casa San Rocco di Morbio Inferiore).
L’Istituto privato di Loco, che ha indubbiamente procurato preziosi servizi alla Valle per anni, in quel momento tuttavia soffriva dell’invecchiamento del personale religioso curante e di un numero di letti giudicato allora insufficiente (40) rispetto ai bisogni della Valle, motivo per cui il PGO ritenne doveroso guardare avanti in vista dell’eventuale realizzazione di un Istituto di natura pubblica, di proprietà e di gestione esclusivamente locali. Loco entra quindi a fa parte del Centro Sociale Onsernonese nel 2003.

Il consiglio di Fondazione

Nel 2018 la ragione sociale del CSO è passata da ente Consortile a Fondazione.
L’organo superiore della Fondazione è composto da 6 membri e sottostà alle leggi federali e cantonali di vigilanza.

• Presidente: Stefan Chiesa
  • Segretario: Sergio Luca Mauro Donati