Il Centro Diurno

 

Il centro Diurno nasce e prende vita nel 1993 con lo scopo di consentire alle persone anziane della Valle, ancora indipendenti e che vivono a casa propria, di socializzare e ridurre l’inevitabile isolamento che l’età e il territorio possono generare.
Le attività proposte dagli animatori, pranzi in comune, tornei di bocce, escursioni, spettacoli teatrali, concerti, vacanze hanno avuto subito successo.
Il centro Diurno ha sostenuto e fatto nascere amicizie, stimolando gli utenti a gestire autonomamente la propria vita ed avere obiettivi per il futuro. Ha generato una positiva interazione degli anziani della Valle con quelli che vivono al Centro Sociale, consentendo di mantenere vivo il rapporto con la realtà esterna.
Le attività del Centro Diurno hanno permesso, agli anziani Valligiani, di conoscere la casa anziani e i collaboratori. Conoscere la vita vissuta al CSO ha ridotto i traumi da Istituzionalizzazione. Per alcune situazioni ha invogliato l’anziano a domicilio a chiedere il ricovero per sentirsi meno solo.

Gite del Centro Diurno

Il Centro Diurno organizza gite allo scopo di divertimento ma anche di arrecchimento culturale. Le mete possono essere nel nostro territorio, in Svizzera o all’estero a dipendenza dell’attività proposta.