ATTIVITÀ & ANIMAZIONE

Attività al CSO

Filosofia dell’attivazione e dell’animazione 

al Centro Sociale Onsernonese

In base alla filosofia della casa, il Centro Sociale Onsernonese deve essere in grado di mantenere un ponte tra la vita interna ed esterna alla struttura. A questo scopo vengono quindi regolarmente organizzate delle attività mirate di scambio che coinvolgono i residenti e, ad esempio, i bambini della scuola materna, i partecipanti del Centro Diurno e le varie società attive in Valle Onsernone.

Attraverso l’attivazione e l’animazione si vuole incidere sulla qualità di vita dei residenti promovendone il benessere e la partecipazione. Partendo dalla raccolta dei dati biografici la Specialista in attivazione fa la conoscenza del residente e crea una relazione di fiducia. Conoscendo gli interessi ed i bisogni del passato e di oggi, così come pure il contesto culturale abituale la Specialista in attivazione cerca di facilitare l’inserimento del residente nella vita all’interno del Centro Sociale.
Le attività proposte mirano a valorizzare, stimolare e preservare le risorse fisiche, sociali e cognitive del residente, offrendogli la possibilità di appropriarsi di un ruolo all’interno della vita sociale della CpA in modo tale da migliorare la sua qualità di vita e di tutto l’ambiente. In questo senso per riuscire ad ottenere risultati migliori è importante offrire momenti di attivazione al singolo residente e/o in piccoli gruppi. Durante la settimana vengono organizzati diversi momenti di animazione rivolti a tutti i residenti. Fanno parte di queste attività ad esempio le tombole, le gite, gli spettacoli musicali, ecc. 

Le attività hanno spesso uno scopo di utilità e fanno parte della quotidianità di vita del Centro Sociale. È importante che il residente si senta a casa propria ed abbia la possibilità di partecipare attivamente. Attraverso l’attivazione e l’animazione si cerca inoltre di favorire i contatti tra residenti come pure aiutare a mantenere i contatti con i parenti e gli amici esterni.
I residenti sono informati del programma di attivazione/animazione tramite una locandina settimanale appesa sulla bacheca in corridoio.
La partecipazione del residente alle attività proposte è un’opportunità e non un’imposizione. 

Il settore attivazione è in continuo movimento, il programma e le attività devono essere adattate giornalmente alle esigenze del residente. Si pone molta importanza alla formazione continua del personale affinché sia in grado di offrire costantemente un supporto adeguato.
L’attivazione come pure l’animazione sono compito di tutto il personale, i reparti cure, fisioterapia ed ergoterapia vengono costantemente informati e coinvolti nei vari progetti.

error: Content is protected !!